Differenze

Fra Hosting WordPress
E Hosting WordPress Gestito

Ti sei mai chiesto quali siano le differenze fra hosting wordpress e hosting wordpress gestito?

In questo articolo andremo ad esplorare i concetti fondamentali dei due servizi: a che cosa servono, che cosa offrono e soprattutto se valga la pena sceglierne uno piuttosto che un altro.

Il Mondo dell’Hosting WordPress

Usare un hosting WordPress permette di entrare nel mondo digitale senza intoppi. Infatti, WordPress è la piattaforma numero uno per la creazione di siti web, permettendo agli utenti principianti di creare il proprio mondo digitale in pochi passi, che sia un business o meno.

Usare un servizio di hosting WordPress adeguato è molto importante per creare il proprio sito senza incappare in problemi di natura sia legale che tecnologica. D’altra parte, non tutti hanno le capacità tecniche per ottimizzare una piattaforma sconosciuta e molto vasta.

Essendo da sempre appassionati di tecnologia, Moocloud si presenta come un hosting provider adatto alle esigenze di utenti sempre più moderni, sempre più all’avanguardia, ma soprattutto, sempre più attenti alla privacy, alla sicurezza e alla velocità del proprio sito.

Proprio per questo andremo ad esplorare in questo articolo le differenze principali fra hosting WordPress “normale” e hosting WordPress gestito. I nostri piani sono già attivi! Dai un’occhiata o continua a leggere per saperne di più sull’hosting WordPress gestito.

Che Cos’è un Hosting WordPress?

Togliamoci subito il dente mettendo in chiaro che cosa sia un hosting WordPress e perché valga la pena utilizzarlo. Si tratta infatti di un servizio molto popolare che tutti i tipi di aziende utilizzano; dalle grandi multinazionali ai piccoli imprenditori locali.

L’hosting WordPress altro non è che un servizio offerto da un cosiddetto hosting provider, proprio come Moocloud. Si tratta di un servizio che permette di collegare la famosa piattaforma WordPress al proprio dominio per creare un sito di proprietà, tuo al 100%.

Se hai mai sognato di avere un sito come le grandi multinazionali o come gli influencer più in voga, un hosting WordPress ti permette di crearlo in maniera semplice ed immediata. Server, raccolta dati e sviluppo sono tutti termini di cui non dovrai preoccuparti, almeno inizialmente.

Essenzialmente, un hosting provider mette a tua disposizione computer accesi 24 ore su 24 (chiamati server) perché il tuo sito possa rimanere online in qualsiasi momento, senza mai spegnersi o rallentare; un servizio non da poco considerate le risorse e i dati necessari!

Ma perché vale la pena utilizzare un servizio di hosting WordPress? Perché permette di mettersi in gioco più velocemente della propria competizione, mostrando esperienza e professionalità. Si tratta dunque di un servizio ideale per aziende alle prime armi, ma anche per appassionati e imprese più grandi che vogliono espandersi in mercati più ampi.

Che Cosa Significa Hosting WordPress Gestito?

Nonostante WordPress sia una piattaforma relativamente intuitiva, ci sono tantissime funzionalità e tantissimi concetti che potrebbero sopraffare sia utenti principianti che utenti esperti. Con un hosting WordPress gestito, chi comincia da poco può essere aiutato, mentre chi è più esperto può guadagnare tempo delegando i lavori più macchinosi.

Hosting provider come Moocloud offrono servizi di hosting WordPress gestito per facilitare la curva di apprendimento che questo tipo di piattaforme richiedono, mettendo in risalto un servizio clienti pronto ad aiutare in qualsiasi momento, 24 ore su 24. Per gli utenti esperti si tratta invece di risparmiare tempo, denaro e risorse da utilizzare per altri progetti.

Una soluzione quindi completa che permette di installare un sito velocemente, rendendolo sicuro fin da subito. D’altronde, la maggior parte degli imprenditori che inseriscono il proprio business online fanno subito attenzione alla propria sicurezza.

Non a caso si parla di “Sicurezza Premium,” ovvero di strumenti di difesa contro hacker, spam, attacchi DDOS e altre pratiche usate da chi vuole ‘rubare’ traffico alle imprese. Un hosting provider come Moocloud si impegna perché questo non accada, in tutto e per tutto.

Avere un hosting WordPress gestito non garantisce soltanto la massima sicurezza; si tratta di un servizio a tutto tondo. Quando ti iscrivi, avrai accesso a strumenti di automazione che ti permetteranno di rendere l’esperienza di hosting WordPress una passeggiata nel parco.

I piani di Gestione WordPress

I tre piani offerti da Moocloud includono per esempio molti benefici dal punto di vista dell’ottimizzazione e della velocità, parole chiave importantissime per i motori di ricerca e per gli utenti che cercano il tuo sito. Se non altro, avrai un sito rapidissimo e funzionale!

Inoltre, i piani più avanzati includono un servizio clienti formidabile che prende esempio dalla qualità ineccepibile dei prodotti svizzeri. Interventi in tempo reale, riparazioni e installazioni di vario genere – tutto fatto secondo le tue ambizioni.

Non aspettare, provalo adesso!

Le Differenze e I Vantaggi dell’Hosting WordPress Gestito

Arrivando al punto, esaminiamo quali sono le differenze principali fra hosting WordPress “normale” e hosting WordPress gestito, consentendoci di vedere quali vantaggi siano disponibili sia per principianti che per esperti del mondo WordPress.

L’Installazione

Cominciare la propria azienda o il proprio blog online può diventare un lavoro estenuante. Anche se l’installazione di un hosting WordPress può sembrare un processo semplice, la realtà è che ci sono molte variabili di cui tener conto.

Hosting WordPress Normale

Con un hosting WordPress normale, dovrai fare tutto da solo. Dovrai trovare il dominio, collegarlo all’hosting provider tramite DNS (Domain Name System), controllare che sia ben configurato, scegliere la configurazione adatta al tuo utilizzo e così via. Niente di impossibile, ma avrai bisogno di tempo e risorse.

Hosting WordPress Gestito

Grazie all’hosting WordPress gestito, Moocloud può installare tutto per te, rendendo il processo non solo più semplice e rapido, ma eliminando anche lo stress e la fatica di capire tutti i meccanismi dell’hosting WordPress. È il servizio perfetto per chi preferisce concentrarsi sul proprio business.

La Creazione del Sito

Una volta installato il proprio dominio su hosting WordPress, si rimane comunque in balia delle opzioni. Infatti, WordPress offre oggi più di 55.000 plugin e più di 30.000 temi (alcuni dei quali non ottimizzati per le ultime versioni di WordPress e quindi poco sicuri) fra cui scegliere per la propria azienda – numeri davvero mostruosi.

Hosting WordPress Normale

Con un hosting WordPress normale, dovrai fare ricerca e capire quali plugin o temi siano più adatti al tuo scopo. Non si tratterà soltanto di mettere in atto una strategia di business, ma anche di costruire un sito che abbia un design moderno e accattivante. Colori, branding, elementi di pagina; non è scontato!

Hosting WordPress Gestito

Grazie all’hosting WordPress gestito potrai invece affidarti alla potenza e alla semplicità d’uso dell’editor visivo Divi Builder. In questo modo non avrai bisogno di alcun designer e potrai creare delle pagine fantastiche per catturare nuovi clienti e mettere in risalto le tue capacità!

La Scelta del Contenuto

Un sito web senza contenuto è come una scatola di biscotti svizzeri vuota; bella all’esterno, ma priva di valore (e goduria) all’interno. È importante saper pubblicare il proprio sito tramite hosting WordPress nel momento in cui il contenuto sia di valore.

Hosting WordPress Normale

Con un hosting WordPress normale il tuo contenuto dovrà essere redatto manualmente con i buoni strumenti offerti da WordPress. Si tratta sicuramente di una soluzione valida, ma lenta e poco efficiente. Fra tutte le cose da fare, è proprio la preparazione del contenuto a portare via più tempo!

Hosting WordPress Gestito

Grazie all’hosting WordPress gestito, il contenuto viene aggiornato, ottimizzato e organizzato in maniera semiautomatica. Questo vale per immagini, articoli, plugin, temi e altre parti importanti del tuo sito che rimarranno sempre aggiornate, risparmiando tempo e lavoro.

SEO e Analytics

Installazione, creazione, scrittura; creare un sito può diventare faticoso e richiedere più tempo del previsto. Inoltre, una volta effettuate tutte queste modifiche, non è detto che il sito venga indicizzato dai motori di ricerca! Ci vuole un continuo aggiornamento del proprio hosting WordPress per apparire su Google, Bing, Yahoo, ecc.

Hosting WordPress Normale

Utilizzando un hosting WordPress normale potrai usare le tecniche SEO più popolari come il famoso plugin Yoast. Grazie a questo plugin avrai accesso ad alcune funzionalità avanzate che ti permetteranno di ottimizzare il tuo sito in alcuni casi. Tuttavia, anche in questo caso dovrai fare molta ricerca.

Hosting WordPress Gestito

Grazie all’hosting WordPress gestito, tutte le parti tecniche di SEO e Analytics saranno organizzate dal team di Moocloud e tu potrai concentrarti al 100% sul contenuto – la cosa più importante di tutte. Inoltre, la conversione di immagini in formato WebP ti permetterà di aumentare non solo il tuo ranking Google, ma anche di alleggerire il tuo sito, rendendo l’esperienza utente più moderna e piacevole.

Sicurezza, Spam e Crescita del Sito

Una volta che comincerai a ricevere le prime visite sul tuo sito tramite hosting WordPress, diventerà importantissimo mantenere un profilo digitale sicuro e privo di spam. I siti che non riescono a filtrare lo spam vengono infatti declassati da Google e altri motori di ricerca, rendendo molto difficile il recupero del proprio ranking.

Hosting WordPress Normale

Con un hosting WordPress normale dovrai occuparti di tutto in maniera indipendente – cosa molto, molto difficile. WordPress fortunatamente offre servizi basici che rendono semplice la filtrazione di spam e di messaggi inappropriati, ma backup e sicurezza non sono mai garantiti al 100%.

Hosting WordPress Gestito

Grazie all’hosting WordPress gestito avrai invece accesso ad una serie di strumenti professionali che garantiscono sicurezza contro spam, attacchi mirati, hacker e altri tipi di frode, soprattutto per quanto riguarda pagamenti e compravendita. Non vale la pena rischiare di perdere i soldi dei propri clienti!

Modifiche e Ottimizzazione

Ultimo ma non meno importante, dovrai pensare alle modifiche che vorrai apportare nel tempo. Nuove pagine, nuovi database e prodotti che vi si colleghino, un nuovo design o addirittura un altro sito collegato a quello principale. Non c’è limite alla crescita digitale tramite il proprio hosting WordPress!

Hosting WordPress Normale

Con un hosting WordPress normale potrai gestire tutto in maniera autonoma, prendendo atto dei limiti rispetto al piano di hosting scelto e al proprio livello di esperienza o capacità tecnica. Potrai fare tutto, ma dovrai assumere persone esterne se vorrai espandere il tuo sito e renderlo un vero e proprio business.

Hosting WordPress Gestito

Grazie all’hosting WordPress gestito, gli agenti Moocloud saranno a tua disposizione in ogni momento dell’anno. Siamo specialisti dell’informatica, persone che amano gestire i dati. Parla con uno specialista Moocloud oggi stesso e scopri come far volare il tuo sito in cima ai ranking Google!

Come vedete, sono queste le principali differenze di un hosting WordPress “manuale” (quello normale) e un hosting WordPress gestito o “semi-automatico”. In poche parole, l’hosting WordPress gestito è preso in mano dall’hosting provider per aiutare il cliente fin dall’inizio, con il beneficio aggiunto di servizi automatici per la sicurezza e il contenuto.

Si tratta quindi di una soluzione molto versatile che permette di risolvere i problemi relativi all’hosting WordPress il prima possibile, senza interruzioni di servizio e soprattutto senza mettere a rischio le proprie vendite sul sito – la parte più importante di qualsiasi ecommerce.

La Scelta dell’Hosting Provider

Scegliere l’hosting provider è importantissimo data la natura di servizio al cliente messa in risalto dall’hosting WordPress gestito. Un hosting provider deve essere disponibile, capace e soprattutto veloce nel risolvere un problema, una richiesta, o un dubbio.

Moocloud si impegna da sempre per raggiungere il miglior servizio clienti offerto da un hosting provider e fa subito notare la propria esperienza. Grazie alle tecnologie proprietarie e ai professionisti in-house, possiamo risolvere ogni tuo problema in maniera semplice e organizzata – dall’installazione alla crescita esponenziale del tuo sito.

Un hosting provider adeguato può ridurre i “tempi morti” del proprio sito (momenti in cui non si sa come procedere) dalle cinque alle dieci volte, rendendo l’esperienza di lavoro più fluida, meno stressante e soprattutto, più redditizia. Niente più attese inutili!

Se vuoi che il tuo sito cresca senza dover perdere tempo ricercando concetti di tecnologia avanzati, puoi affidarti esclusivamente a Moocloud. Siamo appassionati di hosting WordPress da sempre e mettiamo il tuo successo in primo piano, senza eccezioni.

Prova il nostro hosting WordPress gestito adesso e godi di un servizio efficiente, professionale, veloce. Grazie ai piani più avanzati potrai accedere a interventi in tempo reale oltre che a consultazioni di vario genere, sia di natura legale che tecnologica.

Moocloud si impegna per la tua crescita senza alcun compromesso. È per questo che diamo sfogo alle tue necessità grazie ad un servizio flessibile e disponibile 365 giorni all’anno. Potrai comunicare con noi direttamente tramite chat o altri canali predisposti.